Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

CARRIERE   |   AREA RISERVATA   |   FORNITORI   |   CONTATTI

ROSS Società di servizi integrati per la sicurezza della mobilità autostradale

Storia

  /  Storia

Storia

Le origini (2006)

RO.S.S. – Road Safety Services nasce nel novembre 2006 con la denominazione Ok-Gol S.r.l., come società controllata da S.I.T.A.F. S.p.A. con l’obiettivo di gestire le attività collaterali legate alla mobilità e al trasporto sulla rete stradale, autostradale e ferroviaria tra l’Italia e l’Europa nordoccidentale.
Nello stesso anno viene attivato Via Nord Ovest, il primo servizio multicanale per la diffusione di informazioni in tempo reale su traffico e viabilità, a supporto degli automobilisti e delle concessionarie autostradali Sitaf, Satap, Ativa, Sav e Asti-Cuneo.

Lo sviluppo (2007 – 2019)

Nel decennio successivo la società amplia progressivamente le proprie attività, passando dai servizi di informazione a un’offerta sempre più integrata di soluzioni per la sicurezza della circolazione e la gestione delle infrastrutture.

  • 2011 – Avvio dei servizi di posa segnaletica e guardiania cantieri sull’A32 Torino–Bardonecchia e gestione degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria di Pino Torinese (in partnership con l’allora Tecnositaf, oggi confluita in Sinelec).
  • 2012 – Creazione delle Unità Tecniche Antincendio (UTA), inizialmente dedicate agli interventi nelle gallerie A32 e nel T4 – Traforo del Frejus, che segnano l’ingresso tra gli operatori di riferimento nella sicurezza antincendio.
  • 2013 – La società (ora sotto il marchio ROSS) consolida il ruolo di partner di riferimento per la sicurezza antincendio del Traforo del Frejus, garantendo presidio costante sia nella galleria in esercizio sia in quella di sicurezza. Parallelamente, gestisce impianti tecnologici e di sicurezza di gallerie stradali come Craviale, Turina e Fenestrelle, oltre ad attivare sull’A32 i servizi di Pronto Intervento h24 e Safety Car.
  • Dal 2014 – Avvio del Sistema di Gestione Integrato, che porta alle principali certificazioni in materia di salute e sicurezza (ISO 45001, ISO 39001), qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), responsabilità sociale (SA8000) e abilitazioni SOA per opere pubbliche (2017).

Un ruolo distintivo è ricoperto dal Centro di Formazione e Addestramento sul piazzale francese del Traforo del Frejus, un unicum in Europa dove vengono simulate emergenze reali e testati materiali e dotazioni di sicurezza.

Tra il 2015 e il 2019 la società avvia le attività su grandi infrastrutture e contesti strategici, con attività che spaziano dalla gestione dell’elisuperficie e delle emergenze incendio di EXPO Milano 2015, alla sicurezza antincendio dell’Aeroporto di Fiumicino, fino ai servizi di vigilanza, custodia e gestione emergenze presso l’Interporto di Torino.

La svolta (2020)

Il 2020 rappresenta un punto di svolta: con il passaggio di Sitaf sotto il controllo del Gruppo ASTM, la società cambia denominazione in RO.S.S. – Road Safety Services, rafforzando la propria identità e collocandosi come piattaforma di riferimento per la sicurezza del Gruppo. Contestualmente viene adottato il Modello 231 e un rigoroso Codice Etico a presidio di integrità e trasparenza.

Innovazione tecnologica, sviluppo del know-how, valorizzazione delle persone, monitoraggio continuo della qualità, attenzione a sostenibilità e responsabilità sociale diventano i pilastri su cui si fonda la nuova fase di crescita.

Oggi

Oggi RO.S.S. – Road Safety Services è il partner strategico del Gruppo ASTM per i servizi integrati dedicati alla sicurezza e alla qualità della mobilità. Con un portafoglio che spazia dal pronto intervento alla formazione, dai cantieri ai presidi antincendio, dalla manutenzione antincendio al customer care e assistenza utenti, ROSS si propone come operatore trasversale, capace di garantire affidabilità, continuità operativa e standard elevati a beneficio delle concessionarie, delle infrastrutture e soprattutto degli utenti della mobilità.

 

La nostra storia è semplice: fare bene le cose essenziali. È così che si costruiscono sicurezza, reputazione e fiducia.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025